Presentato il nuovo portale cittadino Argo

Il Comune di Catania, in collaborazione con Municipia, ha lanciato il nuovo Portale del Cittadino, una piattaforma digitale accessibile all’indirizzo argo.comune.catania.it.

Presenti il sindaco Enrico Trantino, l’assessore comunale ai Tributi Giuseppe Marletta e il responsabile commerciale del concessionario Municipia Nunzio Ingraffia.

Questo innovativo strumento è destinato a rivoluzionare il modo in cui i cittadini catanesi interagiscono con l’amministrazione comunale per quanto riguarda i pagamenti dei tributi. Il nuovo portale rappresenta un importante passo avanti verso una pubblica amministrazione sempre più efficiente e vicina ai cittadini.
Attraverso Argo i contribuenti potranno verificare in ogni momento la propria posizione tributaria, effettuare pagamenti online attraverso spid o cie attraverso il proprio pc o smartphone, si possono richiedere copie documenti e atti relativa a essa. Inoltre, i cittadini che versano in difficoltà economiche possono richiedere la rateizzazione dei debiti. Infine, a partire dal 31 gennaio è possibile delegare Caf, studi professionali o altri soggetti di fiducia per gestire le pratiche tributarie.

Attraverso il portale i cittadini risparmieranno tempo, non avendo più la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli, potranno consultare in qualsiasi momento la propria posizione tributaria, favorendo una maggiore trasparenza e chiarezza nei rapporti con l’amministrazione.

Il lancio del Portale del Cittadino rappresenta un importante passo avanti verso una Catania sempre più digitale e orientata al cittadino. Grazie a questo strumento innovativo, l’amministrazione comunale si conferma all’avanguardia nel fornire servizi efficienti e accessibili a tutti.

Antonella V. Guglielmino