Cultura, la mostra-evento “Caravaggio: la verità della luce” nella nuova Pinacoteca Santa Chiara
Sabato 1 giugno, alle ore 11, apertura riservata per i giornalisti della mostra-evento “Caravaggio: la verità della luce”, nella Pinacoteca “Santa Chiara“, nuovo polo museale del Comune di Catania, prologo dell’inaugurazione della straordinaria esposizione realizzata con la co-organizzazione di Metamorfosi e Demetra Promotion di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.
La mostra sarà aperta al pubblico da domenica 2 giugno fino al 6 ottobre 2024, tutti i lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10.00 alle 20.00, venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 21.00.
L’amministrazione comunale avvia una nuova stagione artistica e culturale con un progetto di recupero architettonico, quello dell’ex monastero Santa Chiara (in via Castello Ursino 10), associato a un patrimonio di trentacinque opere, cinque delle quali autografe, troverà l’ideale collocazione nei pregevoli spazi recuperati alla fruizione pubblica grazie all’intervento di riqualificazione operato con fondi comunitari nei locali dell’ex ufficio anagrafe.
“Caravaggio: la verità della luce”, con progetto scientifico a cura di Pierluigi Carofano, vuole portare un contributo di conoscenza ad un periodo fondamentale dell’arte europea, dalla fine del Cinquecento, alla prima metà del Seicento, intrecciandosi, con quella che viene comunemente definita, età barocca. La rassegna permetterà un viaggio nel mondo artistico, pieno di luci e ombre, di Caravaggio che nella sua breve ma tormentata vita, trascorse anche un intenso periodo in Sicilia.